Tumori della Mammella

Lo screening è semplice, gratuito e funziona, perché se la malattia viene scoperta in fase iniziale, è più probabile guarire completamente.
Il tumore al seno è una malattia frequente tra le donne. La mortalità per questa patologia è però in costante diminuzione grazie allo screening, che permette di diagnosticare il cancro in una fase precoce, con la possibilità di proporre cure meno invasive e ottenere maggiori probabilità di guarigione.

CHE COS'E' LO SCREENING MAMMOGRAFICO?

È un programma di prevenzione che offre a tutte le donne residenti nella Regione Abruzzo, con età compresa tra i 50 e i 69 anni, un esame mammografico completamente gratuito (senza impegnativa) ogni due anni.

CHE COS'E' LA MAMMOGRAFIA?

La mammografia è un esame semplice, sicuro, che dura in media 10 minuti: consiste nella compressione di entrambi i seni tra due piastre e l’esecuzione di una radiografia della mammella.
Il personale che effettua la mammografia è altamente qualificato e le apparecchiature adottate sono tecnologicamente avanzate e controllate. Tutto ciò permette di ottenere immagini di ottima qualità con una minima esposizione ai raggi X. Per una maggiore sicurezza sulla diagnosi ogni esame viene letto da due radiologi esperti.

ESITO DELLA MAMMOGRAFIA

Se l’esito della mammografia è negativo, il referto verrà inviato a casa.
Se si evidenziano immagini dubbie, verrai contattata per eseguire alcuni approfondimenti. Questa eventualità non deve creare ansie e timori: nella maggior parte dei casi la necessità di effettuare ulteriori esami non è dovuta alla presenza di un tumore, ma è indispensabile eseguirli proprio per esserne sicuri.

COME ADERIRE ALLO SCREENING?

Se hai tra i 50 e i 69 anni, la Asl ti invierà a domicilio la lettera d’invito con data e luogo per fare la mammografia.

Se vuoi spostare l’appuntamento, contatta il Centro Screening:

• telefona al numero 0862 368702 dal lunedì al venerdì (dalle 9:00 alle 13:00);
  • scrivi una e-mail a screening@asl1abruzzo.it.

DOVE EFFETTUARE L'ESAME

• Area L'Aquila presso il servizio Diagnostica senologica del Presidio Ospedaliero San Salvatore dell'Aquila;
  • Area Marsica presso il servizio di Radiologia del Presidio Ospedaliero SS. Filippo e Nicola di Avezzano;
  • Area Peligna presso il servizio di Radiologia del Presidio Ospedaliero dell'Annunziata di Sulmona;
  • Area Sangrina presso il servizio di Radiologia del Presidio Ospedaliero di Castel di Sangro.

claim-seno

bottom-brochure-seno