------->Orario Servizio Vaccinazioni<--------
CHE COSA E' L'INFLUENZA
L’influenza è una malattia provocata da un virus. Si diffonde facilmente: si trasmette attraverso l'aria con colpi di tosse o starnuti. Il virus si trova anche sulle mani delle persone con influenza e, quindi, sulle superfici che hanno toccato. Il contagio può avvenire da un giorno prima della comparsa dei sintomi fino a 5/7 giorni dopo. I tipici sintomi sono:
Nei bambini si possono verificare anche episodi di vomito e/o diarrea. L’influenza può manifestarsi in forma lieve, ma a volte può essere molto grave o addirittura fatale; la gravità può variare da un anno all’altro. Le complicanze più comuni sono:
Le persone con complicanze serie necessitano, spesso, del ricovero in ospedale.
A CAUSA DELLA VARIABILITÀ DEI VIRUS DELL’INFLUENZA CHE CIRCOLANO OGNI ANNO, LA COMPOSIZIONE DEL VACCINO CAMBIA ANNUALMENTE, PER GARANTIRE PROTEZIONE CONTRO I VIRUS PIU’ DIFFUSI
COME PREVENIRLA?
In considerazione del rilevante rischio individuale, la vaccinazione antinfluenzale è particolarmente importante per le persone ad alto rischio di complicanze, per i conviventi e per chi si prende cura di loro. Il Ministero della Salute raccomanda la vaccinazione annuale per:
I vaccini contro l'influenza sono usati da oltre 60 anni. Sono considerati sicuri e sono il più efficace intervento a disposizione per prevenire morbosità e mortalità correlate all’influenza.
La vaccinazione non provoca generalmente alcun disturbo. A volte possono verificarsi reazioni locali (arrossamento e gonfiore nella sede di iniezione) o reazioni generali (febbre, malessere, dolori muscolari) che scompaiono in 1 o 2 giorni. Uniche controindicazioni vere alla vaccinazione sono: malattie febbrili in atto e allergia alle proteine dell'uovo.
PER INFORMAZIONI rivolgiti al tuo Medico o alle sedi vaccinali della ASL