Tumori del Colon Retto

Lo screening è semplice, gratuito e funziona, perché se la malattia viene scoperta in fase iniziale, è più probabile guarire completamente.
Il tumore del colon è uno dei più frequenti sia per gli uomini che per le donne.
Grazie al programma di screening, però, si può prevenire la malattia con un esame semplice, da fare comodamente a casa.

CHE COS’È LO SCREENING DEL TUMORE DEL COLON?

È un programma di prevenzione dedicato agli uomini e alle donne che hanno tra i 50 e i 69 anni, che offre ogni 2 anni la possibilità di effettuare gratuitamente un test delle feci: la presenza di sangue occulto potrebbe essere il segnale di un’eventuale lesione sospetta.

COME SI FA IL PRELIEVO

Il prelievo si fa in completa autonomia, a casa, grazie al kit che la Asl ti invierà.

Bastano 10 minuti del tuo tempo:

• apri il kit ricevuto a casa;
  • leggi le istruzioni;
  • raccogli un campione di feci con l’apposito bastoncino;
  • consegna la provetta nel centro di raccolta più vicino e comodo.

ESITO DEL TEST

Se l’esito del test è negativo, il referto viene inviato a casa con l’invito a ripetere l’esame ogni 2 anni.
Se invece sono necessari ulteriori approfondimenti, il Centro screening ti contatterà per fare una colonscopia totalmente gratuita.
In questo caso non serve preoccuparsi, la presenza di sangue occulto nelle feci non indica necessariamente un tumore.

COME ADERIRE ALLO SCREENING?

Se hai tra i 50 e i 69 anni, puoi aderire al programma di screening per la prevenzione del tumore del colon.

La Asl ti invierà il kit per la raccolta delle feci, per fare l’esame comodamente a casa tua.

Per maggiori informazioni contatta il Centro Screening:

• telefona al numero 0862 368702 dal lunedì al venerdì (dalle 9:00 alle 13:00);
  • scrivi una e-mail a screening@asl1abruzzo.it

• Il test delle feci è un esame semplice e sicuro offerto gratuitamente ogni 2 anni;
  • Individuare subito una malattia significa aumentare la possibilità di guarire;
  • L’adesione al programma di screening riduce la mortalità per tumore al colon.

centri di raccolta colon

brochure-colon