La Regione Abruzzo garantisce ai propri cittadini la disponibilità di prestazioni sanitarie e sociosanitarie efficaci e sicure ed il miglioramento continuo della qualità delle strutture sanitarie e sociosanitarie in un contesto di sviluppo programmato, sostenibile e socialmente adeguato del sistema sanitario regionale attraverso gli istituti dell'autorizzazione alla realizzazione ed all'esercizio dell'attività sanitaria e sociosanitaria, dell'accreditamento istituzionale e degli accordi contrattuali.
L'autorizzazione alla realizzazione (art. 3) è il provvedimento che consente la costruzione di nuove strutture sanitarie pubbliche e private ovvero l'adattamento, la diversa utilizzazione, l'ampliamento, la trasformazione nonché il trasferimento in altra sede di strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private.
L'autorizzazione all'esercizio (art. 4 o 4 e11) è il provvedimento che consente alle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private già realizzate di svolgere attività sanitarie e sociosanitarie.
Allegati