Attestazione di idoneità alloggiativa
Cos'èL'attestazione di idoneità alloggiativa è un documento che attesta che l’abitazione dove vive il cittadino, ha tutti i requisiti richiesti dalla legge in materia di edilizia residenziale: un alloggio deve essere costruito (o modificato) per ospitare gli esseri umani senza nessun rischio per la loro salute integrale.
L'idoneità alloggiativa va allegata alle pratiche per ottenere il permesso di soggiorno, il ricongiungimento familiare, la richiesta di alloggio popolare o altro da specificare, ed è relativa al numero delle persone che possono vivere nell'alloggio e ai requisiti igienico-sanitari previsti dal D.M 5 luglio 1975
Come richiederlaIl certificato di idoneità alloggiativa va richiesto presso il Servizio di Igiene (di persona, tramite raccomandata o PEC), che provvede al rilascio sulla base della normativa in vigore e previo sopralluogo da parte di Personale di Vigilanza ed Ispezione.
ValiditàPer legge, il certificato è valido 6 mesi dalla data di emissione.
Dove inviare o presentare la richiesta ASL 1 Avezzano – Sulmona – L’Aquila
P.O. Santa Maria di Collemaggio
Via Bellisari
67100 L’Aquila
FAX: 0862/405330
PEC: dipartimento.prevenzione@pec.asl1abruzzo.it
Scarica qui il modulo per la richiesta