Richiesta procedura d'urgenza
L'impresa esecutrice addetta all'esecuzione dei lavori di bonifica di amianto in matrice compatta e/o friabile può richiedere, alla ASL territorialmente competente (Servizio PSAL), una procedura d'urgenza per iniziare i lavori senza preavviso dei 30 giorni previsti dall’art. 256 D.Lgs 81/08 e s.m.i.
Gli interventi da ritenersi urgenti sono:
A seguito della valutazione delle motivazioni che hanno portato a richiedere l’urgenza, la ASL potrà rilasciare un parere, all’Impresa esecutrice e al Committente, in merito all’accettazione o meno della procedura d’urgenza.
Al di fuori dei casi di urgenza, l'eventuale richiesata di parere "anticipato", cioè prima dei trenta giorni, comporta il pagamento di una quota stabilita dal tariffario regionale, pari a € 100,00 (parere con sopralluogo).
L’ attestazione di pagamento, da effettuarsi tramite c/c postale n. 10398675 intestato ad “ASL 1 Avezzano - Sulmona - L'Aquila, Servizio Tesoreria” riportando come causale “Richiesta procedura d’urgenza rimozione amianto” o tramite bonifico bancario IBAN IT27X0538703601000000164212, dovrà essere consegnata all’atto del ritiro del parere.