ASL 1 - Avezzano Sulmona L'Aquila

U.O. C. Igiene degli Alimenti di Origine Animale e loro derivati

U.O. C. Igiene degli Alimenti di Origine Animale e loro derivati
Dipartimento di Prevenzione » Servizi per la Prevenzione » U.O. C. Igiene degli Alimenti di Origine Animale e loro derivati

U. O. C. SERVIZIO VETERINARIO DI IGIENE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE E LORO DERIVATI  (S.V.I.A.O.A.)

croce azzurra  europa

DIRETTORE:
Dott.ssa Francesca De Paulis

mattatoio  carni   latte   pesce   haccp

Il Servizio Veterinario di Igiene della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione, trasporto, deposito e somministrazione degli alimenti di Origine Animale e loro derivati eroga prestazioni preventive, periodiche e di vigilanza, rivolte alla tutela del consumatore attraverso il controllo sanitario degli alimenti di Origine Animale e loro derivati in tutte le fasi dalla produzione al consumo attraverso compiti di:

· Vigilanza, ispezione e controllo sulla macellazione degli animali in tutte le sue fasi.
· Vigilanza e controllo delle carni e dei prodotti derivati dalla produzione al consumo.
· Vigilanza e controllo del latte dall’inizio della filiera tecnologica al consumo.
· Vigilanza e controllo delle uova e dei prodotti a base di uova.
· Vigilanza e controllo dei prodotti della pesca: lavorazione, trasformazione, deposito e commercializzazione.
· Vigilanza e controllo dei molluschi eduli dalla produzione al consumo.
· Vigilanza e controllo del miele
· Vigilanza e controllo sugli alimenti di origine animale e loro derivati di provenienza comunitaria e da paesi terzi.
· Vigilanza e controllo sugli additivi per alimenti di Origine Animale.
· Attività di prelievo, campionamento e monitoraggio di alimenti secondo piani Comunitari, Nazionali, Regionali e ogni qualvolta se ne dimostri la necessità.
· Analisi su carni di suino, equino e selvaggina allevata e cacciata ( esami trichinoscopici).
· Vigilanza e controllo sulla macellazione dei suini macellati a domicilio.
· Tutela del benessere animale nelle attività di scarico,stordimento, macellazione
· Monitoraggio e valutazione dei piani di autocontrollo aziendale.
· Vigilanza e controllo sul materiale specifico a rischio ( TSE ) e sui rifiuti di origine animale
· Vigilanza e controllo di non conformità relative agli alimenti di origine animale in commercio ( SISTEMA DI ALLERTA )
· Verifica dei requisiti strutturali e funzionali delle attività di produzione, preparazione, confezionamento, deposito, trasporto, somministrazione e commercio di prodotti di origine animale;
· Formulazione dei pareri igienico sanitari alle imprese alimentari di competenza e loro registrazione.
· Formulazione dei pareri e istruttorie per il riconoscimento degli impianti e dei laboratori alla normativa CE.
· Censimento delle attività di produzione, preparazione, confezionamento, deposito, trasporto, somministrazione e commercio degli alimenti di competenza.
· Rilascio certificazioni per l’esportazione di alimenti di origine animale
· Rilascio certificazioni sulla commestibilità degli alimenti di Origine Animale.
· Indagini per sospette tossinfezioni alimentari a seguito di consumo di alimenti di origine animale.
· Istruttoria tecnico e amministrativa dei provvedimenti dell’autorità sanitaria locale che concernono gli speciali poteri prescrittivi in materia sanitaria di competenza, ovvero che richiedano l’emanazione di ordinanze contingibili ed urgenti nell’interesse della salute pubblica.
· Educazione Sanitaria. il Servizio svolge educazione sanitaria e assistenza agli operatori del settore ed alla collettività anche ai fini della tutela della salute e della sicurezza.
· Attività di formazione degli addetti al settore alimentare( corsi alimentaristi )
· Attività epidemiologiche, studi, indagini e rilevazione rischi.
· Gestione dei sistemi informativi
Il Servizio ha dimensione provinciale e si articola in tre macroaree geografiche ( L’AQUILA, MARSICA E SANGRO PELIGNA)

In Questa Pagina

ASL 1 Avezzano-Sulmona-L'Aquila - Via Saragat - località Campo di Pile - 67100 L'Aquila - Codice Fiscale 01792410662 - Partita IVA: 01792410662 - PEC: protocollogenerale@pec.asl1abruzzo.it